La Cucina Italiana On Line

Portale la Cucina Italiana online e successivi restyling

Cucinait.com rappresenta un pezzo di storia del web italiano. Pubblicato online nel 2007, primo tra i siti di una casa editrice, ha rapresentato per diverso tempo il più importante sito di cucina in italia, con più di 12.000 ricette in costante aggiornamento.

La proposta di B Human srl per questo progetto era quella di trasformare la richiesta iniziale della casa editrice, di realizzazione di un sito-vetrina, in uno dei più importanti siti di contenuto, valorizzando le decine di migliaia di ricette raccolte negli archivi della rivista di cucina più autorevole d'Italia.
Ad affiancare l'offerta di ricette, consultabili gratuitamente, la proposta prevedeva la creazione di un forum, uno strumento innovativo e del tutto nuovo per un pubblico non specialistico.
Il lancio del forum dovette aspettare diverso tempo ancora, ma fu accolto infine dalla casa editrice come una soluzione per fornire online una risposta alle tante lettere dei lettori giunte alla redazione cartacea.
La storia dei forum di cucinait.com è un altro pezzo di storia del web, una delle più importanti community italiane, che trovarono negli spazi di cucinait.com ciò che non era possibile trovare altrove in quel momento, e che si trasformò velocemente, per mano e per umanità dei suoi partecipanti, in una vera comunità fatta di condivisioni e di occasioni per incontrarsi.

Il primo restyling del sito (1999) fu l'occasione per fare un'analisi delle visite, dei punti di forza e di debolezza, per attuare una ristrutturazione che tenesse conto del crescere dei contenuti, della necessità di organizzazione e di nuovi spazi pubblicitari.

Un benchmark fu fatto considerando il panorama internazionale, data l'assenza di altri portali di cucina in italia, per proporre un format editoriale ancora una volta unico, realizzando un'interfaccia di navigazione e un visual design user-friendly dalla forte coerenza grafica e organizzativa.

www.cucinait.com

cliente Quadratum Editore

anno 1997, 2000, 2003

formato 800x600 px

cms Red Dot

attività in carico
Visual design
Art direction
navigation design
Ottimizzazione


riconoscimenti
2000 Mobius Award, Lugano (CH)
II classificato

2000 Internet Key Award, Milano
I premio, categoria: Media e servizi educativi

La Cucina Italiana On Line