Portale Museoscienza

Il restyling del sito del Museo della scienza, lanciato a inizio 2007 e realizzato negli ultimi mesi del 2006, rappresenta per il sito museoscienza.org un salto tecnologico e comunicativo fondamentale, il cui impianto traspare tuttora nelle rinnovate pagine del sito.

Il restyling strutturale nasce dalla personale esigenza di ottimizzazione della gestione di contenuti statici, ad aggiornamento manuale, costituito da centinaia di pagina sedimentate nel corso del tempo e realizzate nelle forme più diverse.

Il restyling visivo segue l'indicazione da parte dell'ufficio stampa di un più veloce aggiornamento delle notizie e degli annunci destinati alla home page, e l'input da parte dell'ufficio comunicazione per una enfatizzazione del brand museo.

La struttura delle pagine interne segue un principio di semplificazione, standardizzazione, accessibilità, leggibilità e rintracciabilità dei contenuti del sito;
La nuova home page viene da me proposta come una vetrina di impatto emotivo, dove enfatizzare la comunicazione dell'evento in corso al museo, e dove, in un secondo piano, vengono valorizzati a rotazione contenuti e aree di interesse caratteristici del Museo, difficilmente individuabili nella precedente struttura densa di informazioni.

L'ufficio internet di museoscienza è a questo punto in possesso degli strumenti per la costituzione di un cms interno che consentirà un notevole sgravio nel lavoro di manutenzione e aggiornamento.
Grazie al nuovo restyling, la crescita del sito subisce una accelerazione:

"I contenuti che si aggiungono nel corso dei mesi sono tantissimi e sempre più interattivi grazie all'utilizzo della tecnologia Flash. Tra ottobre e dicembre 2007 aprono due aree nuove al Museo: l'area elicotteri e la sezione Ciclo di vita dei prodotti. Nel 2008 il Museo chiude al pubblico per tre mesi per importanti lavori per garantire alcuni bisogni e servizi di base: il sito con attività online, giochi interattivi e soprattutto con la neonata Radio Museoscienza, consente ai visitatori di continuare a vivere il Museo e i suoi contenuti. I primi giorni di luglio nasce Radio Museoscienza, la webradio del Museo. Durante l'estate si susseguono eventi live dove i curatori del Museo vengono intervistati in diretta mentre il pubblico da casa può fare domande via chat. A ottobre inaugura la nuova area dedicata al petrolio, il sito approfondisce la tematica dei prodotti derivati dal petrolio con un exhibit multimediale dove uno scanner virtuale esplora il visitatore dalla testa ai piedi e gli rivela dove si nascondono questi prodotti. Il 19 novembre inaugura al Museo la mostra del fotografo Arno Hammacher: per promuovere questo importante evento culturale viene sviluppato un sito creato ad hoc."

www.museoscienza.org

cliente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

anno 2006, 2007-2009

tecnologia asp, xhtml, css

attività Visual design
Ristrutturazione della navigazione
Graphic e interaction design
Integrazione scripting
Coordinamento della realizzazione
Restyling in xhtml/css secondo gli standard W3C e le normative sull'accessibilità
Maintenance e gestione delle problematiche tecniche.


riconoscimenti
2006 Oscar del Web 2006, Bologna
I premio, categoria: Musei

2007 Oscar del Web 2007
I premio, categoria: Musei

2007 Classifica Labitalia
I classificato, categoria: Musei

Portale Museoscienza

Portale Museoscienza